siamo a Ciciano

tra  Chiusdino e Montieri

vicino all'Abbazia di San Galgano

e all'Eremo di Montesiepi

tra Siena e Massa Marittima

Val Di Merse e Colline Metallifere

via Massetana, 3 - 53012 Ciciano (SI)

 T +39 0577 750206

M +39 3292708379 

@ - info@daigalli.com

  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • Trip Advisor Social Icon

Chi? Cosa? 

Qui si beve, si mangia e si fa la Scarpetta!!!!

Benvenuti a Ciciano, a casa Galli!

Nel 2003 una parte della famiglia Galli: Cosimo, Isabelle e Dominique, si è trasferita a Ciciano, un grande cambio di vita, fino ad allora infatti viveva in una proprietà appartenuta già al bisnonno Pierdomenico Galli, mille vicissitudini e non poca sfortuna portarono a una non felice vendita di tutto, ma la vita ha sempre nuove sorprese…

Perché Bistro?

Perché abbiamo origini Svizzere e Italiane e per non dimenticarne nessuna abbiamo scelto di chiamarsi come quei locali che negli anni ’20 spopolavano in tutta Europa, il nostro Bistrò apre le porte il 13 Agosto del 2004. L’ambiente è accogliente e curato, due salette e un terrazzo fiorito, compongono questo locale fuori dagli schemi, decorato con oggetti di famiglia… molti galli… dai trenini di Cosimo, mio padre, la chitarra spagnola di mio nonno, Prof. Pasquale Galli (Professore molto severo e ricordato dagli studenti di Diritto Costituzionale come uno degli scogli della vita, ho conosciuto padri di coetanei che si ricordavano bene e non ho più visto i coetanei… ), che l’ha accompagnato nella seconda guerra, ai disegni della bisnonna Gina Mosiici, passando dalle foto delle mie sorelle e mie…

La cucina prende spunto dalle tantissime ricette di famiglia e dalle origini più svariate, dal Piemonte, dalla Lombardia, alla Toscana in 3 generazioni, con un tocco di Svizzera; i primi due anni abbiamo lavorato come bar, con panini, birre e vini. Nel Settembre 2006 apre finalmente la cucina, un problema di licenze che non riuscivamo a risolvere. Le ricette sono quelle delle grandi famiglie di una volta, ricche, succulenti, golose, con materie prime eccellenti, che non si allontanano dal territorio, cercano, invece, di sposarne tutte le peculiarità.

Fino al 2016 la regina di questo posticino era mia madre, la grande cuoca Isabelle, che mi ha passato il mestolo, in modo un po’ drastico e decisamente poco sereno, ma ha funzionato, sono riuscita a riprendere in mano la situazione; ogni tanto mi aiuta, insieme a Cosimo, specialmente nelle ricette di casa, come il Gallo Sbronzo, una grande hit su prenotazione di questo ristorantino di campagna.

 

Coscio di Coniglio alle Olive, Glassato al vino rosso

Le persone che lavorano per me, sono delle mamme, non vengono dal settore della ristorazione e spesso sono alla prima esperienza lavorativa, ma sono gentili e genuine; perdonate, per favore, eventuali mancanze, di anno in anno impareranno a gestire tutte le situazioni, nel caso ce ne sia bisogno, sono, comunque, sempre in cucina, per qualsiasi chiarimento o necessità. I salumi vengono dal territorio grossetano, sottoli e verdure in agrodolce sono prodotte a Castelfiorentino, le cipolline invece sono una nostra specialità - se proprio non riesco a farle da sola, mi appoggio a chi produce l’eccellenza -

 

L’olio extra vergine servito a crudo viene da un po’ tutta la Toscana, in anni di produzione povera ci allarghiamo all’Italia potrebbe essere diverso di volta in volta.

Il vino? Il vino, Signori, quello davvero buono, altrimenti non può essere sulla carta del Bistrò Dai Galli, nemmeno come vino della casa.

Benvenuti alla mia tavola!

         

  ed io?

Mi chiamo Dominique Galli, parlo 4 lingue,

ho lavorato nel turismo in Italia e in Austria.

Ho partecipato all'apertura della residenza turistica Hapimag Pentolina (1998), di Hapimag Praga (2002), e, con mia mamma, Isabella Aubert, ho fondato il Bistrò Dai Galli a Ciciano (2004) e tutti gli sviluppi successivi e il piccolo Bed & Breakfast "Casa Italia".

La mia passione: il turismo, dal progetto, all'accoglienza, al ritorno del cliente.

Appassionata di Cultura, arredamento e Web, mi sono costruita un'esperienza solida e posso contare su collaboratori efficienti e rapidi. Dal 2016 sono anche Chef del mio ristorante.

a presto

Dominique Galli  clicca qui